Panorama Italia
  • Dalla città e non solo…
  • Cronaca
  • Sport
  • Economia
  • Politica
  • Cultura
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
Ilquotidianodinapoli.it
Home Economia Italiana

Energia, Marrone (Confapi): stop Ue a gas russo non danneggi Pmi

di Redazione Ilquotidianodinapoli.it
08/05/2025
in Economia Italiana
A A
Prima ‘Giornata del Made in Italy’. Marrone (Confapi Napoli): un futuro di eccellenza e passione

«L’Europa è pronta a tagliare l’ultimo cordone ombelicale con Mosca, ma a farne le spese rischia di essere ancora una volta l’industria. La Commissione europea si presenta a Strasburgo con una roadmap che, sulla carta, vuole spezzare i legami energetici con la Russia entro il 2027. Una missione simbolica, certo, ma potenzialmente critica se non accompagnata da pragmatismo e soluzioni concrete». A dirlo è Raffaele Marrone, presidente Confapi Napoli e responsabile nazionale Zes di Confapi.

«La nuova strategia, che include l’invocazione della “forza maggiore” per sciogliere i contratti con Gazprom senza incorrere in penali, somiglia più a un atto di fede che a un progetto industriale. Di vincolante, al momento, c’è ben poco. Ma il messaggio politico è forte: l’Unione vuole chiudere ogni rubinetto russo. Peccato che nel frattempo nessuno abbia trovato fornitori capaci di garantire gas a prezzi competitivi. Né il Qatar, né gli Stati Uniti, né l’Africa sembrano in grado di replicare le condizioni offerte da Mosca. Il cuore del problema, però, è un altro: si chiede alle imprese di pagare il conto di una scelta che è tutta politica. Le aziende, oggi ancora vincolate a clausole capestro “take-or-pay”, si trovano con le mani legate: devono versare fino al 95% del valore del gas contrattualizzato, anche se non lo ricevono. Chi le tutela? Chi risarcisce un comparto industriale già piegato dal costo dell’energia?».

Aggiunge Marrone: «Si parla tanto di transizione, ma il rischio è di buttare via il presente prima ancora di costruire il futuro. L’Europa ha già ridotto la dipendenza dal gas russo: dal 45% del 2021 al 19% attuale, con un’ulteriore contrazione al 13% prevista per il 2025. Ma le alternative, purtroppo, non sono ancora all’altezza. E allora una domanda s’impone: quanto può reggere il nostro tessuto produttivo se Bruxelles continua a prendere decisioni senza guardare in faccia la realtà? Serve coraggio, sì. Ma anche lucidità. Il futuro dell’energia non può pesare solo sulle spalle degli imprenditori».

Tags: news

Articoli Correlati

OPEC+ alza ancora l’output: quarto rialzo da 188.000 barili
Economia Italiana

OPEC+ alza ancora l’output: quarto rialzo da 188.000 barili

09/06/2026
Consumo carburante giù del 3% in Italia, in Germania fino al 10%: record dal 2023
Economia Italiana

Consumo carburante giù del 3% in Italia, in Germania fino al 10%: record dal 2023

09/06/2026
Nuova Emissione Bot 12 mesi, quando sono le aste e i rendimenti attesi
Economia Italiana

Nuova Emissione Bot 12 mesi, quando sono le aste e i rendimenti attesi

09/06/2026
Banco Bpm propone la fusione con Montepaschi, terzo polo italiano: progetto da 50 miliardi
Economia Italiana

Banco Bpm propone la fusione con Montepaschi, terzo polo italiano: progetto da 50 miliardi

08/06/2026
2 milioni di milionari in più con rally AI e calo inflazione
Economia Italiana

2 milioni di milionari in più con rally AI e calo inflazione

08/06/2026
Milionari in crescita in Europa, ma l’Italia resta indietro: i dati del 2025
Economia Italiana

Milionari in crescita in Europa, ma l’Italia resta indietro: i dati del 2025

08/06/2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUÒ INTERESSARTI ANCHE...

Conte annulla appuntamenti: “Devo sottopormi a intervento chirurgico”

1 mese fa
Meloni incontrerà Rubio venerdì alle 11.30 a Palazzo Chigi

Meloni incontrerà Rubio venerdì alle 11.30 a Palazzo Chigi

1 mese fa
Omicidio in pieno giorno nel centro di Genova, vittima un clochard. Arrestato un 42enne

Omicidio in pieno giorno nel centro di Genova, vittima un clochard. Arrestato un 42enne

1 settimana fa
Neonato morto al Monaldi nel 2024, 12 sanitari a processo a Napoli

Neonato morto al Monaldi nel 2024, 12 sanitari a processo a Napoli

1 mese fa

Resta sempre informato.

Ultime Notizie

  • Ballottaggi, in Campania crolla l’affluenza e si affermano i candidati civici
  • Omicidio nel Napoletano, fermi convalidati e carcere per i due indagati
  • Maria Rosaria Boccia, ‘Sangiuliano plurindagato ma nessuno lo scrive’

Sfoglia le categorie

  • Cronaca Italiana
  • Cultura
  • Dalla città e non solo…
  • Economia Italiana
  • Politica
  • Primo Piano
  • Sport
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

© 2023 Il Quotidiano di Napoli.it

  • Dalla città e non solo…
  • Cronaca
  • Sport
  • Economia
  • Politica
  • Cultura