Panorama Italia
  • Dalla città e non solo…
  • Cronaca
  • Sport
  • Economia
  • Politica
  • Cultura
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
Ilquotidianodinapoli.it
Home Sport

Conte in bilico, De Laurentiis riflette: il vertice Napoli slitta tra le incognite

di Redazione Ilquotidianodinapoli.it
15/05/2026
in Sport
A A
Conte in bilico, De Laurentiis riflette: il vertice Napoli slitta tra le incognite

Se il presidente Aurelio De Laurentiis contava di avere il tanto atteso confronto con Antonio Conte già in questa settimana, dovrà attendere ancora. Il Napoli non ha ancora blindato la qualificazione alla prossima Champions League e nelle ultime due giornate sarà chiamato a conquistare tre punti fondamentali: contro il Pisa, già retrocesso, in trasferta, oppure contro l’Udinese al Maradona. Il patron azzurro non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi a 15 punti dalla vetta dopo aver investito 230 milioni di euro nell’ultimo mercato e aver fatto lievitare il monte ingaggi lordo dagli 83,4 milioni della scorsa stagione a 109 milioni: un balzo del 31%. Il club, già dal prossimo anno, dovrà invece ridurre drasticamente le spese e procedere ad un profondo svecchiamento della rosa. Don Aurelio pretenderà spiegazioni nette, non solo sul rendimento complessivo della squadra, ma soprattutto sull’operato dell’ultima campagna acquisti, rivelatasi fallimentare sotto quasi ogni aspetto. Sam Beukema, pagato 31 milioni, ha collezionato appena 24 presenze da titolare su 45 partite disponibili, restando in panchina in 14 di queste. Noa Lang, Lorenzo Lucca e Luca Marianucci – costati complessivamente 70 milioni – sono stati ceduti in prestito a gennaio. Giovane, arrivato nel mercato invernale per 20 milioni, ha visto il campo dal primo minuto soltanto tre volte: contro Milan (quando mancava Hojlund), Bologna (complice l’assenza di De Bruyne per infortunio) e Como in Coppa Italia. L’unico elemento realmente sfruttato tra i nuovi acquisti è stato Hojlund, sceso in campo per il 91% dei minuti complessivi.

I numeri non mentono

Eppure anche il danese è stato troppo spesso lasciato in un frustrante isolamento offensivo: nelle ultime 6 partite non ha mai tirato in porta, con l’ultimo tentativo che risale al 14 marzo contro il Lecce. I numeri non mentono e raccontano di una stagione deludente: solo due squadre negli ultimi 21 anni hanno fatto meno punti del Napoli di Conte – alla 36ª giornata – da campioni d’Italia in carica (il Napoli 23/24 con 51 punti ed il Milan 21/22 con 64 punti). Sotto la lente d’ingrandimento finiranno anche gli infortuni, 43 in totale, di cui 34 di natura muscolare. A fine stagione, inoltre, potrebbero rientrare fino a venti calciatori dai prestiti, con il solo Zerbin legato da obbligo di riscatto condizionato alla salvezza della Cremonese.

In due anni il club ha investito 389,5 milioni sul mercato (potenzialmente 421,5 considerando i riscatti) incassandone 225: un saldo negativo, solo tra acquisti e cessioni, di 164,5 milioni. Gli azzurri, intanto, hanno ripreso ieri gli allenamenti a Castelvolturno. Saranno da valutare le condizioni di De Bruyne, che ha rimediato un trauma al volto nei giorni scorsi ma dovrebbe tornare a disposizione. Difficile, invece, il rientro di Neres, ancora alle prese con i problemi alla caviglia, mentre Lukaku torna in Belgio per completare la riabilitazione: decisione, questa volta, presa di comune accordo tra il Napoli e la Federazione belga.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Napoli

Articoli Correlati

Lavezzi: “Il segreto di Messi e la verità sull’Inter. Allegri al Napoli? È un vincente, quella pallonata…”
Sport

Lavezzi: “Il segreto di Messi e la verità sull’Inter. Allegri al Napoli? È un vincente, quella pallonata…”

08/06/2026
De Laurentiis show: Napoli, gli elogi a Conte, Allegri e la stoccata a Spalletti
Sport

De Laurentiis show: Napoli, gli elogi a Conte, Allegri e la stoccata a Spalletti

05/06/2026
Napoli, ora è ufficiale: risolto il contratto di Conte
Sport

Napoli, ora è ufficiale: risolto il contratto di Conte

05/06/2026
“Due anni di forti emozioni”: Conte, il messaggio social per salutare Napoli
Sport

“Due anni di forti emozioni”: Conte, il messaggio social per salutare Napoli

04/06/2026
Stellini replica a De Bruyne: “Non mi ha trasmesso né gioia né entusiasmo, gli auguro in futuro di…”
Sport

Stellini replica a De Bruyne: “Non mi ha trasmesso né gioia né entusiasmo, gli auguro in futuro di…”

01/06/2026
Allegri verso il Napoli ma con l’incognita De Bruyne: il belga tiene in ansia i tifosi, la situazione
Sport

Allegri verso il Napoli ma con l’incognita De Bruyne: il belga tiene in ansia i tifosi, la situazione

01/06/2026

PUÒ INTERESSARTI ANCHE...

Palma d’oro a Mungiu per il film ‘Fjord’, a Cannes l’eco di guerre e diritti a rischio

Palma d’oro a Mungiu per il film ‘Fjord’, a Cannes l’eco di guerre e diritti a rischio

3 settimane fa
All’asta da Christie’s i gioielli di Claudia Cardinale

All’asta da Christie’s i gioielli di Claudia Cardinale

1 mese fa
Ballottaggi, in Campania crolla l’affluenza e si affermano i candidati civici

Ballottaggi, in Campania crolla l’affluenza e si affermano i candidati civici

4 giorni fa

Salvini: stop a green deal e patto di stabilità, torniamo a comprare gas e petrolio dalla Russia

2 mesi fa

Resta sempre informato.

Ultime Notizie

  • Corecom, Carola Barbato è la coordinatrice nazionale d’Italia
  • Lite in una scuola a Procida, dipendente Ata aggredisce preside e vigili
  • E’ morto l’operaio vittima di un incidente sul lavoro nel Casertano

Sfoglia le categorie

  • Cronaca Italiana
  • Cultura
  • Dalla città e non solo…
  • Economia Italiana
  • Politica
  • Primo Piano
  • Sport
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

© 2023 Il Quotidiano di Napoli.it

  • Dalla città e non solo…
  • Cronaca
  • Sport
  • Economia
  • Politica
  • Cultura