Stamattina la proclamazione a
sindaco di Salerno al termine di una cerimonia burocratica alla
quale aveva scelto di non partecipare, nel pomeriggio l’annuncio
della nuova giunta comunale. Vincenzo De Luca, otto giorni dopo
il successo elettorale, ha messo in piedi la squadra con la
quale governerà nei prossimi cinque anni. L’unico volto nuovo
rispetto al precedente esecutivo è Giovanni (Nino) Savastano che
sarà vicesindaco e assessore allo Sport e alle Politiche
Giovanili. Riconferme per Paola De Roberto (Politiche Social),
Paki Memoli (Medicina territoriale, prevenzione sanitaria),
Gaetana Falcone (Pubblica Istruzione), Rocco Galdi (Mobilità),
Dario Loffredo (Urbanistica), Alessandro Ferrara (Turismo) e
Massimiliano Natella (Ambiente).De Luca mantiene la delega al
Bilancio e le altre materie non oggetto di delega (Cultura,
Personale, Rapporti con l’Università). “L’elemento di continuità
tiene conto del livello di consenso e soprattutto della
necessità di avviare una immediata azione amministrativa per la
realizzazione di un programma di svolta”,spiega il neo sindaco
in un nota, elencando i tre punti attraverso i quali intende
dare una “svolta radicale”: burocrazia zero, sicurezza e dignità
urbana.
De Luca ha poi elencato i primi interventi che intende
attuare: “norma di salvaguardia del territorio cittadino, in
attesa di una riflessione meditata sulla trasformazione urbana;
utilizzo di parcheggi, interrati o a raso, derivanti da oneri di
urbanizzazione e rimasti abbandonati; potenziamento della
pubblica illuminazione, con attenzione al Lungomare, centro
storico, Piazza della Libertà; affidamento provvisorio di locali
pubblici per attività culturali e musicali di gruppi giovanili”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA








