Hanno avuto inizio con la
deposizione di due corone di alloro al monumento ai Caduti, le
celebrazioni a Caserta dell’80° anniversario della Repubblica,
organizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Brigata
bersaglieri “Garibaldi” e la Scuola Specialisti dell’Aeronautica
Militare.
Al momento commemorativo, simbolo di riconoscenza nei
confronti di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita
al servizio della Patria, hanno presenziato il prefetto di
Caserta Lucia Volpe, il comandante della Brigata bersaglieri
“Garibaldi” Francesco Ferrara, il presidente della Provincia di
Caserta Anacleto Colombiano e il componente della commissione
straordinaria del Comune di Caserta Emilio Saverio Buda.
La giornata è proseguita nella Scuola Specialisti
dell’Aeronautica Militare, dove si è svolta la cerimonia
militare aperta alla cittadinanza; in particolare nel piazzale
dell’alzabandiera era schierata una compagnia d’onore Interforze
composta da rappresentanze in armi di Esercito, Aeronautica
Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di
Stato, Polizia Penitenziaria, vigili del fuoco, Croce Rossa
Italiana e Protezione Civile.
Presenti anche i gonfaloni del Comune di Caserta, della
Provincia di Caserta, dei comuni di Bellona e di Mignano Monte
Lungo – questi ultimi decorati di medaglia d’oro al valor
militare – e i labari delle associazioni combattentistiche e
d’Arma. Le celebrazioni si sono concluse nella Sala Romanelli
della Reggia di Caserta, con il convegno sugli 80 anni della
fondazione della Repubblica, durante il quale sono state
conferite le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica
Italiana al personale distintosi per meriti professionali e
servizio reso alle istituzioni e alla collettività.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA








